“ Dai ragazze TENIAMO E ANDIAMO ! “

Elena Montanelli 17 giugno 1984 – 12 settembre 2013

 

03.10.2013

Su proposta del Capitano Bonicelli (#14), alla presenza dei Capitani Arrigoni, Negrini, Bertolini (#9), Bortolotti, Cantamessi ed Emma Pedersoli:

L'U.S.MONTECCHIO RITIRA LA MAGLIA NR.18

LEGANDOLA INDISSOLUBILMENTE AL NOME DI ELENA MONTANELLI.

 

http://www.youtube.com/watch?v=9YWf0jBEt4Q

 

http://www.youtube.com/watch?v=SzKQqY_hf_4&feature=youtu.be

"La Monti"... vogliamo ricordarla con il silenzio che si osserva alla fine di una scalata, quando si raggiunge la cima e ci si gira a guardare il mondo, da sopra le nuvole.
Solo allora si capisce il perchè di tanto sudore, di tanta fatica e che ne valeva la pena.
Ogni passo, ogni sasso, ogni inciampo, ogni caduta, poi ancora in piedi, fino alla vetta, da dove non scenderai più, cara dolcissima testona.

- Billy-

 

Dopo due anni e mezzo di lotta contro la malattia, Elena Montanelli, la mitica “Monti”, classe 1984,  si è spenta, giovedì 12 settembre 2013.

 

Elena aveva mosso i primi passi nella pallavolo con il Gso Oratorio di Malegno ed era entrata a far parte della famiglia rossoblu dopo un’amichevole, durante la quale, per altro, si era infortunata ad una caviglia.

Dalla stagione 98/99 giocò nelle giovanili del “Ponte Vecchio” e, bruciando le tappe, nel 2000 fu inserita nel gruppo che disputò il campionato di serie D, come centrale.

Dalla stagione 2001/2002 fu stabilmente titolare anche se, spesso a causa della sua foga e generosità, incappava in lunghi infortunii, che le impediranno in seguito di raggiungere traguardi ben più rilevanti.

Il 16 dicembre 2005, durante un incontro di prima divisione con il Roncadelle a Corna di Darfo, stabilì il record, tutt’ora imbattuto per un’atleta rossoblu, di punti fatti in una singola partita, con 31 centri. A fine stagione, con la vittoria del campionato, chiuse con una media punti a partita di 18,4.

Il suo fisico continuava però a darle problemi e, all’inizio della stagione seguente, scoprì di soffrire di un'artrite che la costringeva al ritiro defintivo. Aveva 22 anni.

Dal 2011, dopo aver identificato l'ultimo nemico, rientrava nella pallavolo come allenatrice del Cavour Volley di Malegno, dove ritrovò alcune compagne delle stagioni montecchiesi, ancora in attività.

Dopo una finale persa al primo anno, vinceva, con la sua squadra, il campionato assoluto CSI al termine della stagione 2013.

Di lei rimarranno impressi, negli occhi di chi l’ha vista, l’impressionante dinamicità di una ragazza di 181 cm, la devastante potenza dei suoi attacchi, l’esultanza coinvolgente ad ogni punto realizzato e l’esuberante pretesa di demolire ogni muro si trovasse di fronte.

 

 

 

Gli amici su facebook:

 

 

NEL VOSTRO CAMMINO IN QUESTA VITA, CHE LO VOGLIATE O NO, VOI LASCIATE DIETRO DI VOI UNA TRACCIA... La vostra traccia sono le Azioni che Fate, le Parole che dite e le frasi Che Scrivete... ( Baden Powell) - GRAZIE PER LE TRACCE DI VITA CHE HAI LASCIATO A CHI RESTA. ANCHE SE DOPO GLI ANNI DEL LICEO CI SIAMO VISTI POCHE VOLTE sono sicuro che la tua vita anche se breve è stata piena di Tracce di Vita. Continua a lasciare ora Che cammini sui sentieri di Dio!!!

 

 

Ciao elena pensero'a quando eravamo piccole e giocavamo insieme ti portero'sempre nel mio cuore ... buon viaggio

 

Questi son chiodi
che la vita ci infila nella carne
e strapparli non si può.
Così li lasciamo scivolare,
abituandoci al dolore,
galleggiando sulle onde
di un mare d’ore a perdere.
Parlami ancora, ti prego,
perché, insieme alla tua voce,
io ricordi il senso della vita,
siamo come fili d’erba,
basta un bruco, una formica,
mentre tutto resta uguale,
prati verdi, all’infinito.

 

Quando ero piccola e c'era il temporale mi dicevano che erano gli angeli che giocavano a bocce... Ora quando ci sarà il temporale guarderò il cielo e dirò "ecco questa è la più potente schiacciata che la Montanelli poteva fare" sarai tu che giocherai a pallavolo con gli angeli... Sei l'angelo più bello... Buon viaggio... Sorridi... Sorridi sempre... Sei il più bell' angelo... Riposa in pace... Ciao Elena...

 

Questa l'abbiamo ascoltata con le lacrime agli occhi ieri sera,dedicata a te...perché tu eri lì con noi... ♥
Quando la notte piange e lei vola via lontano
quando la notte piange,teniamoci per mano...

 

ogni volta che penserò a te
aprirò il mio cassetto in fondo al cuore,
quello dove ci tengo i sogni segreti,
dove conservo, con cura, i ricordi più belli,
dove la tua foto non perderà mai colore...
lì le nostre risate, legate da un filo dolcissimo,
le chiacchierate, il tempo insieme, non saran mai cancellate...

 

ciao Elena ..ti mandiamo un bacio tutti.. oggi il mondo piange.. siamo li con te.. ti vogliamo bene.. ciao Elena

 

guardo le tue foto e le lacrime mi rigano il viso...sei stata una grande coscritta ... negli ultimi anni ci siamo perse un po ma ci si sentiva in fb o in un semplice mess...nn meritavi tt questo...nooooooooo...xke dio toglie sempre le brave xsone???????xke'???????

 

 

Oggi solo un pensiero mi passa per la testa e lo dedico a te Elena , amica conosciuta grazie al lavoro che abbiamo condiviso assieme . Nei ricordi rivissuti assieme non tanto tempo fa ,quello delle nostre serate assieme a altri " burloni " e divenuti poi amici , a Milano dove abbiamo avuto la fortuna di conoscerti . Le barzellette , lo studio ,il vino ( quanto vino ! ) e le risate a crepapelle così voglio ricordati . Il male che ti ha portato via a tutti noi ha perso e tu hai vinto perché ci hai insegnato che la vita va vissuta ogni giorno e non bisogna mai farla scivolare via. Arrivederci cara amica !

CHE DIRE ELENA............. SEI STATA UNA GRANDE , HAI AVUTO UNA FORZA DA LEONE AD AFFRONTARE CIO' CHE HAI AVUTO, TI HO CONOSCIUTA PER CASO E MI ERI PIACIUTA SUBITO PER IL TUO ENTUSIASMO CHE AVEVI. CIAO ELENA

... la vita è proprio ingiusta certe volte... riposa in pace...

Per il tuo immenso coraggio,la tua grinta,la tua voglia di vivere,il tuo splendido sorriso..e il grande insegnamento che ci hai dato..resterai sempre viva nei nostri cuori.Buon viaggio Elena

Ogni parola e' vana...ciao Elena !!!

Arrivederci Elena tenera e forte amica !

Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. [8]Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti coloro che attendono con amore la sua manifestazione. ( San Paolo )
Questo vale anche per te

Ciao Elena, vedendo tutti questi post sono sicuro ora più che mai che hai vinto tu

buon viaggio Elena!! la tua forza e la tua voglia di vivere non la dimenticherò mai!!! Elena di solito in questi momenti non ci sono parole, ma con te è diverso.. hai affrontato questo brutto scherzo che ti ha giocato la sorte con grande coraggio e con forza, dimostrando quanto era grande la tua voglia di vivere, di stare qui con noi, di lottare... purtroppo ora sei volata via e ci mancherai.. ovunque tu sia veglia sulla tua sorellona Livia e sui tuoi genitori, che hanno perso una figlia troppo presto!!! ciao Monti...

Fai buon viaggio cara Elena.....saluta anche il mio papa'..

Se ne vanno e noi non possiamo fare altro che vederli andare via.... possiamo soltanto ricordare a noi stessi e quando riusciamo provare a ricordare loro che non sono passati per niente. Ciao elena

Quando ci prende e si sveglia l'incomprensione del tempo e si consuma una vita vissuta nell'illusione di ogni singolo giorno, sia pur combattuta con energia fuori dal comune, allora il non capire appare ancora più duro da sopportare, probabilmente, Elena, sei volata via mentre ieri a Borno raccoglievo questi fiori, li guardo e mi ripeto che hai portato e purtroppo lasciato troppo presto,grandi insegnamenti di vita a dispetto della tua giovane età, questi e il tuo sorriso rimarranno nel vivere di chi ti era vicino e ti conosceva, un pensiero per te e un abbraccio alla famiglia. R.I.P

FAI BUON VIAGGIO ELENA....

sarai sempre viva nei cuori di tutti noi..........il sorriso...la forza...il coraggio...........

Nei miei ricordi e nei miei pensieri sei presente nel periodo più bello della vita: l'infanzia! Dove siamo tutti più puri, veri, spensierati.
Fin quando sarò in questa vita tu vivrai perché sarai sempre nel mio cuore.
Ciao pallavolista!!!

fai sorridere gli angeli kon la tua simpatia...riposa in pace tesora

Mi ricordo ancora quando indossavi quella maglia e in campo ci mettevi il cuore e lottavi sempre..venivo a vederti e mi brillavano gli occhietti xk tu sei il mio idolo.. Mi hai insegnato tanto sia nello sport ke nella vita.. Mi mancherai un sacco cugi..sarai l'angolo più bello e dai un bacio al nonno da parte mia.. Ti voglio bene

 

ciao coscritta...fai buon viaggio ci eravamo sentite poki giorni fa e t avevo detto di nn mollare ma purtroppo la bestia ha vinto...sei stata una grande amika di scuola...ricordo ankora la prima festa dei coscritti ke ci staccammo da tt e ce ne andammo io e te all ex tenda...nn xdere il tuo splendido sorriso lassu tra gli angeli....ti voglio bene un abbraccio fortissimo

Pochi giorni fa ti avevo scritto di essere forte come sempre eri stata e che eri nei miei pensieri. Lì avrei lottato accanto a te. Non è bastato. Eri venuta a trovare mia madre, ammalata del tuo stesso male, a consolarla, a darle forza, tu che avevi più diritto di lei, per questioni di età, di avercela col mondo.

Per questo non ti scorderò mai.
Ci ritroveremo, prima o poi, lo so, e allora ti abbraccerò forte e non smetterò più di ringraziarti.

Ciao, meravigliosa Elena.

Sarai ricordata nelle mie preghiere !!! un abbraccio a tutta la famiglia.Ora vai e insegna anche agli angeli a giocare a pallavolo..e rendili forti come te!!! Buon viaggio...

ciao Monti...

senza parole...buon viaggio leonessa...

Ciao Elena... Quante risate insieme a scuola.. Ciao gran bel sorriso...

2 anni di grande forza.. LaMonti.. Ci mancherai..

 

...ti portero sempre dentro di me...nn dimentichero mai il tuo sorriso...ciao elena...

buon viaggio grande donna...

Un altro angelo in cielo.....R.I.P.

Ti ho conosciuto poco ma tutti abbiamo visto come hai affrontato tutto, con tanta forza e voglia di vivere. Ciao Elena

È passato poco più di un anno e tante speranze da quel giorno! Buon viaggio amica mia.. Non ti dimenticherò mai

Tesoro mio...Sei stata una grande ! Buon viaggio

Ciao elena! Buon viaggio!sei stata una scritta da ammirare per la tua forza di lottare per vincere.

il periodo che ti ho conosciuto e vissuto insieme non è stato tanto ma tu mi hai dato tantissimo..... ti stimo perché ho visto in te professionalità capacità e bravura Apprezzo il tuo coraggio a metterti in gioco ti invidio e ti ammiro perché hai affrontato tutto a testa alte con il sorriso e con la voglia di vincere.... capisco e ti ammiro ancor di più quando hai detto BASTA. un tenero abbraccio ti voglio un mondo di bene!

..grazie di cuore a tutti coloro che hanno camminato con Elena anche solo x un attimo in questi lunghi 29 anni .. Livia, Claudio, Silvia, Cuzzo, Ruy, Alby e Joe...

tvtb mia cara coscritta...nessuno potra mai dimenticarsi di te e del tuo splendido sorriso..tvtb

In questo viaggio ti porteró nel cuore..grazie al tuo coraggio e alla tua forza che hai sempre trasmesso e che fai tutt ora nel mio cuore. Grazie Guerriera.

è già passato un mese e ancora mi sembra una cosa assurda.

Già è passato un mese ! Ho il tuo splendido sorriso stampato nella memoria :))) Hai dato una grande lezione di vita a tutti !!! Grande Elena Montanelli!!!!!!

Ciao Elena, alcuni giorni fa abbiamo detto alla mia mamma, dopo la sua ultima pet che è andata bene, che non ci sei più. Ci siamo commosse insieme. Ti abbiamo conosciuta un attimo. Resterai nel nostro cuore per sempre. Ovunque tu sia, meravigliosa guerriera.